Un giovane di 17 anni assassinato dalla polizia a Bienne

Stop Police Brutality

OGGI GLI SBIRRI CI RINCORRONO.
DOMANI CI SPARERANNO CONTRO. 

Ieri sera a Beinne (ndr Venerdì), un giovane di 17 anni è morto investito da un trano mentre cercava di fuggire dalla polizia.
Abbiamo scritto questo comunicato e lo distribuiremo questa sera nei bar (ndr Sabato sera) , nei locali notturni, nelle sale per concerti. Vi invitiamo a riprodurre e distribuire questo testo.

 

Venerdì sera verso le 3 del mattino a Bienne, un giovane diciassettenne (per il momento il suo nome è ancora sconosciuto) è morto, investito da un treno mentre tentava di fuggire dalla polizia. Il suo crimine? Tirare una carretta piena di legno che sembrava sospetta agli occhi degli sbirri. La caccia ai giovani è ormai diventata quotidiana, ma questa volta si è trasformata in dramma. Nella sua volontà di mettere disciplinare la gioventù, lo Stato ha sviluppato un arsenale di regolamenti e disposizioni degne della "lotta contro al terrorismo". Interdizioni di perimetro, divieti di assembramento, prigioni per minorenni, stages di rieducazione e coprifuoco (Viège è stato l'ultimo comune ad adottare questa misura). La gioventù passa le sue notti fuggendo dagli sbirri.
Che il legno trasportato dal giovane fosse rubato (il che è ancora da provare), non è il problema. Il problema è che gli sbirri rincorrono i giovani fino a rischiare di ucciderli per soddisfare la sete di sicurezza alimentata da politici e media isterici.
Che sia nella banlieues francesi, nelle strade di Atene o nel metrò d'Oakland, siamo tutte e tutti chiamati in causa.

Oggi ci rincorrono. Domani ci spareranno contro.

Siamo tutte e tutti Zyed Benna e Bouna Traoré
Siamo tutte e tutti Alexis Grigoropoulos
Siamo tutte e tutti Oscar Grant
Siamo tutte e tutti questo giovane di 17 anni
Siamo tutti i morti assassinati dallo Stato.

Mostriamo loro che non lasceremo uccidere i nostri fratelli e le nostre sorelle nel silenzio.
Raduno domenica alle 18:00 davanti alla stazione della tua città.
Porgiamo le nostre condoglianze agli amici e ai parenti della vittima.
Nessuna giustizia, nessuna pace!

Fai circolare l'informazione
Dei giovani solidali