Invito a un incontro europeo sulle reti di agricoltura sostenuta e altri sistemi di distribuzione per la sovranità alimentare

Internationaler Besuch bei der CSA Ochsenherz in Wien

Hai esperienza di parternariati tra produttori e consumatori (in inglese Community Supported Agriculture - CSA)? Fai parte di un progetto di CSA, una cooperative agricola, un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) o qualunque altro sistema di distribuzione di cibo orientato a realizzare la sovranità alimentare? Sei interessato a metterti in rete e confrontarti su questi temi a livello europeo?

In tutta Europa persone di diverse culture ed esperienze stanno già lavorando al comune obiettivo di riscrivere il modo in cui la nostra società organizza la produzione, trasformazione e distribuzione del cibo, e si stanno unendo per realizzare la sovranità alimentare nelle loro comunità locali.

Stiamo organizzando un incontro per identificare una visione condivisa tra i sistemi di distribuzione del cibo orientati alla sovranità alimentare in Europa, definire una comune strategia e sviluppare una struttura organizzativa per una nuova piattaforma europea.

Il nostro obiettivo è quello di creare una piattaforma decentralizzata per la condivisione delle esperienze tra progetti di distribuzione alimentare, indipendente da qualsiasi organismo centrale o istituzione.

L’incontro si inserisce nella prosecuzione del Forum di Nyéleni-Europe (agosto 2011, Krems - Austria), con particolare riferimento all’asse 2 del Piano di azione: “Cambiare il modello di distribuzione del cibo”.

Gli argomenti che vorremmo affrontare

Quali sono le nostri ideali condivisi ? Vogliamo definire una visione condivisa e indicare le caratteristiche dei CSA e degli altri sistemi per la sovranità alimentare.

Come decentrare le esperienze, le iniziative e condividere le soluzioni? Come mettere in comune le risorse in modo efficiente?

Come costruire le alleanze per dare corso all’asse 2 del Piano di azione di Nyeleni-Europe?

Quali sono gli strumenti organizzativi, operativi ed i metodi migliori per lavorare insieme?

Siamo dunque lieti di invitare a Milano, dal 10 al 12 ottobre 2012, chiunque sia interessato a promuovere relazioni più profonde tra piccoli produttori e consumatori nelle reti alimentari locali, le filiere corte ed i mercati contadini basati sulla solidarietà e prezzi equi, al fine di ricostruire e ridefinire i nostri sistemi alimentari.

Questo è la strada per fermare il monopolio dell'agribusiness ed il suo potere dittatoriale sugli agricoltori ed i consumatori, invertire l'omogeneizzazione dei sistemi alimentari globali che sta distruggendo i sistemi locali di produzione, distribuzione e consumo!

È il percorso per costruire un sistema alimentare locale sostenibile e la solidarietà economica.

Puntiamo ad avere una equilibrata rappresentanza delle diverse regioni europee, includendo quanti più attori possibile per costruire insieme la lotta comune per la Sovranità Alimentare come un riflesso di una effettiva diversità europea

A causa della limitatezza dei fondi non possiamo offrire il rimborso di viaggio per tutti, ma cercheremo di coprire vitto e alloggio durante l’incontro. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo a copertura delle spese. Sarà presente un servizio di interpretariato, organizzato sulla base delle indicazioni ricevute in fase di registrazione.

La registrazione va effettuata entro il 30 giugno 2012, specificando se si richiede il servizio di interpretazione.