[Zurigo] sans-papiers protestano e chiedono documenti

Fronttranspi

Martedì 7 Aprile 2009 più di 100 sans-papiers e sostenitori si sono spostati dal Caffè "Refugees Welcome" agli uffici di immigrazione e del sociale di Zurigo. Reclamavano carte di identità valide e denunciavano il ritiro dei documenti.

 

In entrambi gli uffici hanno lasciato una lettera di protesta nella quale chiedevano documenti di identità validi. Vari individui possiedono infatti solamente un cartoncino con stampato l'indirizzo della loro sistemazione provvisoria. Queste carte non gli proteggono però dalla repressione poliziesca nè permettono loro di inviare una lettera raccomandata in posta, oppure di prendere un libro in prestito da una biblioteca.

 

I dimostranti hanno anche denunciato che dopo l'occupazione della chiesa di questo inverno i controlli di identità nei pressi dei centri di accoglienza sono aumentati sensibilmente. Inoltre l'ufficio di immigrazione della città ha proibito ai gestori di questi centri di distribuire i cartoncini.


I sans-papiers sostengono che queste condizioni non fanno che esporli maggiormente alla repressione e si oppongono decisamente al tentativo delle autorità di trattarli come criminali: in entrambi gli uffici nessuno ha voluto prendersi la responsabilità di ritirare personalmente la lettera.

E' stato girato un documentario di 10 minuti. Tratta la manifestazione e ne spiega le ragioni.