Zurigo: Cortometraggio sulla Scuola Autonoma

Film still aus "Autonom Deutsch lernen"

A Zurigo il 19 aprile è stata occupata una baracca nei pressi della Güterbahnhof. La baracca era disabitata da oltre un anno e nello stesso luogo il canton Zurigo ha progettato la costruzione di un nuovo centro di polizia e di giustizia da 570 milioni di franchi.

 

Quando in gennaio 2010 la polizia ha sgomberato la Scuola Autonoma di Zurigo, anche l'associazione "Istruzione per tutti" ha dovuto trovare una nuova sede e, dopo diveri traslochi, si è infine stabilita nella baracca della Güterbahnhof.

L'associazione "Istruzione per tutti" fa parte del collettivo "Bleiberecht" e da oltre un anno permette a centinaia di immigrati, clandestini e richiedenti d'asilo di seguire corsi di tedesco. L'associazione e' quindi per il diritto alla formazione, alla migrazione e all'asilo.

Mediante l'opinione personale di allievi e maestri il cortometraggio di 10 minuti permette di farsi un'idea della Scuola Autonoma di Zurigo.

 

Il collettivo autonomo "a-films" documenta da un anno e mezzo le lotte politiche dei migranti in Svizzera. Il gruppo ha pubbicato vari video e  reportage.