Erste Station der Handel-Macht-Klima Karawane (Ost) zum COP15-Gipfel

Friedrichring, Freiburg, 04.12.2009

Dal 3 al 4 dicembre una delle due carovane della Climate Justice Caravan, composta da attivisti internazionali che hanno partecipato alle manifestazioni contro il vertice dell'OMC a Ginevra e diretta al vertice di Copenhagen, ha fatto la sua prima fermata a Friburgo (in Germania), dove sono stati organizzati incontri e conferenze con attivisti locali, dopo di che circa 100 persone con le loro biciclette scesero in strada per protestare per un clima diverso.

 

Da nocop.italy.indymedia.org


Dopo la manifestazione contro il vertice dell'OMC avvenuto a Ginevra sabato 28 dicembre, la carovana ha iniziato il suo viaggio in direzione della Danimarca con lo slogan "Handel-Macht-Klima" (un gioco di parole che potrebbe esser inteso sia come "Commercio-Potere-Clima" o "Commercio-fa-Clima").


L'obiettivo della carovana è quello di mobilitare per le proteste durante il vertice di Copenhagen cercando in modo particolare di evidenziare la correlazione tra la globalizzazione capitalista e neo-coloniale e il cambiamento climatico. L'obiettivo della carovana è quindi quello di denunciare le conseguenze della globalizzazione neoliberale e del cambiamento climatico sulle nostre vite e mostrare come combatterle. Durante la carovana ci saranno vari contatti con gli attivisti locali, che guardano ad alternative al libero commercio e alla privatizzazione delle risorse, così da unire il Nord e il Sud nella lotta per un altro mondo possibile.

Mentre la carovana "ovest", che ora ha fatto tappa a Friburgo e che proseguirà per Francoforte, Colonia e Berlino, un'altra carovana "west" percorrerà Dijon, Paris e Brussels. Le due carovane si incontreranno ad Amburgo da dove assieme raggiungeranno il vertice a Copenhagen.

 

Maggiori informazioni su Climate Justice Caravan:

Articoli correlati su altri siti (in inglese):