Baden-Baden: leggi eccezionali permettono di espellere attivisti

antirep
Info | Ticker

A Baden-Baden, a poche ore dall'inizio delle azioni contro il vertice NATO, la polizia ha comunicato l'entrata in vigore del Platzverweis [1] su tutta la città. Questa legge tedesca, applicata solo in casi eccezionali, permette l'allontanamento di persone potenzialmente pericolose da una determinata zona per 24h.

 

Alle 3.15 di oggi (3 aprile) è stato comunicato a quattro persone l'obbligo di lasciare la città di Baden-Baden, pena sanzioni per resistenza al potere statale. Dal momento che la polizia non ha voluto motivarla questa decisione appare assolutamente arbitraria. Il divieto non si limita alla zona rossa o a quella gialla, ma comprende appunto l'intera superficie cittadina. La proibizione dura fino alla mezzanotte.

Pure nella notte appena trascorsa la polizia ha continuato a provocare gli attivisti. Per esempio quelli che dovevano transitare dalla stazione si sono visti costretti a sottomettersi a perquisizioni minuziose e chi ha avuto qualcosa da obiettare è stato persuaso con la loro tipica cortesia...
Ad ogni modo fuori dalla città si può pur sempre tentare di bloccare l'arrivo dei veicoli dei rappresentanti della NATO.

[1] http://de.wikipedia.org/wiki/Platzverweis

 

 

Legal Team

 

Sonderseite des Legal Teams