Lipsia: Pietre e acido butirrico contro ministro di giustizia

Auf die Wohnung des Sächsischen Justizministers Sebastian Gemkow (CDU) ist ein Anschlag verübt worden. Nach ersten Erkenntnissen der Polizei warfen Unbekannte gegen 2.15 Uhr Pflastersteine in die Wohnung, zudem sei Buttersäure vergossen worden.
Erstveröffentlicht: 
24.11.2015

Nella notte a martedì è stato comiuto un attentato all'abitazione del ministro della giustizia sassone Sebastian Gemkow (CDU). Questo secondo informazione di un portavoce delle polizia data a LVZ.de (il trad.: Leipziger Volkszeitung – giornale locale).


Secondo prime informazioni, varx ignoti verso le h 2:15 lanciarono alcuni sampietrini all'interno dell'abitazione di Gemkow in via August-Bebel, inoltre sarebbe stato versato anche dell'acido butirrico. Il politico 37enne e la sua famiglia non furono feriti nell'attacco La polizia ha avviato le indagini ancora in nottata. In mattinata dovrebbe decidersi se coinvolgere il Centro di Difesa Operativo (OAZ) specializzato in reati politici. Non c'è ancora chiarezza sui dettagli dei retroscena e tuttora non c'è rivendicazione. La polizia disse che nel corso della mattinata fornirà ulteriori informazioni.

Il ministro stesso in mattinata forniva una breve presa di posizione: „È un attacco allo Stato di diritto nel sui insieme. Lo Stato diritto avrà il braccio più lungo di coloro che lo combattono“, così Gemkow diretto ax attaccanti.

Sebastian Gemkow è nato a Lipsia nel 1978 e tra l'altro ha studiato giurisprudenza nella città della fiera. Dal 2006 gestisce uno studio legale a Lipsia. Nel 2009 l'allora 31enne fu, da candidato diretto della CDU, per la prima volta eletto nel parlamento sassone dove lavorò per cinque anni tra l'altro nella Commissione Scienza e Scuole Superiori, Cultura e Media.

Dal 2014, Gemkow è membro del governo del Land di Stanislaw Tillich (CDU) come ministro di giustizia. Dopo l'aumento degli attacchi contro i centri di accoglienza in Sassonia, inizio ottobre 2015 il Lipsiano nell'ambito dell'unità investigativa integrata Sassonia (Ines) entrò a far parte di una task force contro i violenti politicamente motivati. Per ultimo, Gemkow si è impegnato anche persolamente per l'aiuto ax profughx sull'isola Greca di Lesbos.