Città del Messico: attacco incendiario a filiale bancaria Banamex

anarchy on fire

12 giugno, dopo la mezzanotte.
Utilizzando un’arma molto semplice abbiamo deciso di attaccare una filiale della banca Banamex all’incrocio di Sullivan Avenue e l’autostrada del centro città Circuito Interior, nel cuore della città. Eravamo proprio di fronte al loro sistema di vigilanza: auto-pattuglia in circolazione per controllare le strade una dopo l’altra, telecamere di sorveglianza in ogni strada, ad ogni passo…morti-viventi passanti che si affidano ai poliziotti in occasione di qualsiasi strano incidente.


Sullivan Avenue è uno dei luoghi tradizionali della prostituzione di strada a Città del Messico, per non dimenticare, naturalmente, che il nostro obiettivo si trova a pochi isolati di distanza dalla sede della Corte Superiore di Giustizia per i casi di reato. Tutto sommato, questo poteva farci credere che un incontro faccia a faccia con il nemico sarebbe stato impossibile in una zona come questa, tuttavia con gioia violenta sperimentiamo nel presente la libertà che si scontra con l’ordine dello status quo.

Dopo l’attacco la polizia ha lanciato un’operazione che è riuscita unicamente a dimostrare la loro inefficacia e stupidità, dal momento che siamo fuggiti per le strade, con la notte come complice.

Attaccare una banca come Banamex, nel cuore del centro finanziario del Potere, è stato fatto per incitare tutti coloro che sono in affinità (gruppi di affinità, individualità anarchiche), per dimostrare che il controllo non è un ostacolo – e che i mezzi di attacco possono essere a buon mercato. Gli atti di sabotaggio possono diventare davvero semplici e facilmente riproducibili.

Possono riempire ogni angolo con telecamere per quello che ce ne importa; noi li attaccheremo dalle ombre della notte. Prima o poi saranno distrutti gli schermi di tutti i loro templi. Noi non aspettiamo, noi viviamo nel presente, e questo atto non è né il primo né l’ultimo nella lotta che abbiamo deciso di intraprendere contro l’imposizione del capitale sulle nostre vite.

Di fronte a loro misure di sorveglianza, proiettiamo le nostre reti di sicurezza, complicità e attenzione.

LIBERI O MORTI
Gruppo di sabotaggio “Dormiamo poco”
Città del Messico,2015.

PS. La banca ha finito per bruciare completamente , spargendo un’ombra di fumo nero sulla vita quotidiana della città.