Film documentario „Mietrebellen – Resistenza contro la svendita della città“ al cinema Kurbel con la presenza del regista e di attivisti locali.

Squat

Negli ultimi anni la capitale tedesca è velocemente cambiata. Appartamenti che per molto tempo venivano considerati inattrattivi, diventano ora appetibili per molti investitori. La trasformazione di molti edifici in case di proprietà e gli aumenti del prezzo dell'affitto sono all'ordine del giorno. Le proteste, visibili in una metropoli in continua trasformazione come Berlino, sono una reazione alla crescente carenza di alloggi accessibili.

 

Il film è un kaleidoscopio sulla "lotta degli inquilini" a Berlino contro il dover allontanarsi dai propri quartieri e quindi dai rapporti di vicinato. Un'occupazione del municipio di Berlino, l'iniziativa dell'accampamento a Kottbussertor, la resistenza organizzata contro gli sfratti dei pensionati per il diritto a case adeguate alla loro condizione, simboleggiano l'inizio di un nuovo movemento di protesta urbano.

Trailer del Film

 

 

Il film è integrato di una discussione con il regista Matthias Coers riguardo Berlino e sulla situazione a Karlsruhe, dove anche il problema abitativo è forte. Alcuni degli inquilini diretti interessati saranno presenti per testimoniare e condividere la loro lotta contro la rescissione dei loro contratti di affitto e lo sfratto anche di bambini e ragazzi. Siamo contenti di dover presentare il film documentario  di Gertrud Schulte Westenberg e Matthias Coers insieme con il cinema Kurbel.

 

La prima del film avrà luogo martedì 2 dicembre alle 19 al Kurbel al costo di 4,50 euro.

n.

 

Veranstalter: Libertäre Gruppe Karlsruhe | Kino Kurbel RLS-Club Karlsruhe.

 

Alle Infos und eine Pressemappe zum Film: mietrebellen.de

 

Hier geht es zur facebook-Veranstaltung zum Film.