Plauen: attacco a negozio Thor-Steinar

Erstveröffentlicht: 
08.11.2015

Attacco fulmineo a un negozio Thor-Steinar a Plauen: sabato pomeriggio, della pirotechnica e dello spray urticante ferirono perlomeno due persone.


Pare che tutto si svolse con gran rapidità. Verso le h 17:15, un gruppo di 8-15 incappucciatx (secondo la polizia Zwickau, le dichiarazioni dex testimoni sono molto contrastanti) si riuniva davanti al negozio della Jössnitzer Strasse, che tra l'altro vende gli stracci Thor-Steinar tanto cari ax eadicali di destra.

Quattro persone entrarono nelle località aperte a pedate, gettarono dei petardi, svuotarono un estintore e spruzzarono del gas urticante.

Dopo di ciò, presunti autori riuscirono a dileguarsi senza essere riconosciutx. La polizia indaga per violazione dell'ordine pubblico.

Il fatto si svolse temporalmente poco prima della fine di una manifestazione del partito „La III. Via“, considerato neofascista. Che poso prima attraversava la città con circa 100 seguaci cadenzando parole d'ordine contro l'asilo.

Più di 200 contromanifestanti gli sbarrarono pacifivamente la strada. Un gruppo di seguaci  antifa era schermata dalla polizia.

Due dei quattro impiegati del negozio presenti durante il fatto riportarono delle ferite. Non c'erano dei clienti.

Non era il primo attentato. In passato ci furono vari attacchi con dei sacchetti di vernice attribuiti al campo di sinistra.