NATO Game Over 2009 Attivisti della pace chiudono il Quartier Generale a Bruxell

bombsp4.jpg
Info | Ticker

Da tutti gli angoli del Belgio con autobus, biciclette, taxi, trasporti pubblici e addirittura a piedi, sono arrivati in centinaia attivisti/e nel quartiere generale della NATO a Evere, Bruxel. Hanno tentato non violentemente ad entrare nel territorio della NATO  e barricato/sigillato  cancelli, porte e finestre. Allo stesso tempo, la NATO è stata seppellita durante una cerimonia di addio. Oggi questa sepultura resta un atto simbolico ma la voglia di trasformare questo simbolo in realtà è molto alto.
Nonostante la massiccia presenza delle forze di polizia dotate di cannoni d'acqua, elicotteri, cavalli e kilometri di filo spinato... alcuni attivisti/e sono riusciti ad entrare nella base militare  e sigillare cancelli, porte e finestre. 450 attivisti/e della pace sono stati arrestati dimostrando chiaramente che non lasceranno che i profitti dei guerrafondai tutti della NATOcontinuino indisturbatamente con il loro business.

 

" Ho lasciato la città di Liège questa mattina ed abbiamo fatto parte del gruppo  da Bruxell. Abbiamo lasciato l' autobus sulla parte est del quartier generale della  NATO  e ci siamo dispersi in piccoli gruppi. C' erano molti polizziotti/e, sono stato arrestato molto velocemente mentre stavo camminando verso il recinto ma ho avuto la soddisfazione di vedere una persona scavalcare il recinto con l' aiuto di altri/e partecipanti. In ogni caso siamo stati capaci di mandare il nostro messaggio molto chiaramente:  la NATO deve chiudere i battenti e le sue bombe nucleari devono scomparire!", ha detto Fabien, uno dei/lle tanti partecipanti."

Nato Game Over è una azione di disobbedienza civile.



Noi commettiamo un reato cercando di evitare i reati gravi. Siamo giustificati dalle leggi internazionali. In tutta Europa le persone manifestano contro la NATO. Oggi, non solo il Belgio ma anche Olanda e Germania hanno visto azioni anti-NATO. In Olanda occupano il terreno militare di Nieuw Milligen, dove DARS è dispiegato, l' area mobile di sorveglianza e la stazione di comando. In Germania la gente protesta alla base di armi nucleari  della NATO  in Heidelberg.

 

NATO: Quale futuro?

La NATO è sulla soglia di una totale riconfigurazione. Quello che si svolgerà al Summit non si limiterà ad essere una festa di compleanno, ma sarà occasione di discussioni riguardanti nuovi concetti di strategia. Si definiranno documenti per definire la direzione della NATO negli anni a venire. Sarà un un periodo cruciale per l' Alleanza Nordica e quindi anche per la politica estera e di difesa del Belgio stesso.

Il Belgio conduce la guerra in Afganistan insieme ai membri della NATO, otto anni dopo l' inizio di tala guerra non c' è stato alcun progresso e la NATO si trova in un vicolo cieco e tuttavia, il nostro governo non esita a inviare truppe supplementari. Gli accordi della NATO fa del Belgio e degli altri paesi europei un perno logistico per le forze armate dgli Stati Uniti. La macchina da guerra americana è trasportata sulle nostre strade, porti e aereoporti per svolgere le sua azioni bellice ed assassine in Irak e Afganistan. Nel frattempo, la NATO ha schierato da 150 a 240 armi nucleari Americane in Germania, Italia, Belgio, Olanda e Turchia, . La rimozione delle armi nucleari americane dall' Europa constituirebbe un impulso multilaterale per un significante processo di disarmo nucleare mondiale.
Con la Capagna di protesta NATO GAME OVER che abbiamo iniziato due settimane prima del Summit di Strasburgo, noi diamo un messaggio ai nostri Governi abbastanza difficile da ignorare: una alleanza la quale interviene militarmente in tutto il mondo e che si prepara ad usare in futuro armi nucleari, costituisce una vera e propria minaccia alla pace, 60 anni di esistenza della NATO sono piu' che troppi!

 

Campagna internazionale della NATO.

Dal primo di Aprile fino al giorno 5, sarà organizzato un campo internazionale utilizzato come base nella quale organizzare azioni, manifestazioni, seminari, tutti all' insegna di una protesta comune: la nostra opposizione e critica contro la militarizzazione globale della NATO.

La conferenza sarà interrotta Sabato 04 Aprile quando centinaia di azioni tenteranno di prevenire l' incontro con varie barricate lungo le strade. Queste azioni sono organizzate da gruppi di attivisti/e internazionali tra i quali si distinguono la coalizione 'No alla Guerra' ' No alla NATO', le quali hanno organizzato la conferenza ed invitato i/le cittadini di Strasburgo a partecipare.