Amburgo: Vetri rotti al Business Improvement Distric (BID) Waitzstrasse

Eingeschlagene Scheibe - Symbolbild
Alles zum G20-Gipfel 2017 auf Indymedia linksunten

Questa volta non era una signora anziana o il dirimpettaio un po' miope a provocare dei vetri rotti tipo con un tentativo di parcheggio troppo deciso, e non una carina festa delle luci celebrata nella tranquilla strada commerciale della zona residenziale dei ricchi. Eravamo noi: un mucchio di gente che critica il capitalismo, incappucciata di nero con martelli e bengala è responsabile per la luce e i cocci.

Ci sarebbero, nel frattempo, ben 25 Business Improvement Districts (BID) ad Amburgo. Sono zone commerciali dove dex abitanti iniziano l’autorganizzazione di misure per la rivalutazione del quartiere. I proprietari di terreni di Amburgo pagano in tutto 55 milioni di Euro per l’abbellimento delle 25 strade. Con l’appoggio finanziario della città. Per la Waitzstrasse significa che ai 640.000 Euro dei proprietari s’aggiungono i 1.400.000 del circondario e i 1.300.000 dell’Azienda Elettrica Amburgo. Soldi pubblici per una strada dove già ora non c’è più posto per chi non ha i soldi da investire in una delle tante filiali bancarie nella Waitzstrasse e non ha nessuna carta di credito per fare lo shopping. Niente tetto sopra la testa per chi è fuggito e per chi è senza casa.

La ri-valorizzazione della Waitzstrasse dovrebbe essere terminata in autunno 2017. La direttrice circondariale Liane Melder (SPD): „La Waitzstrasse è una delle più belle strade non solo di Altona ma di tutta Amburgo. Con il risanamento brillerà nel suo antico splendore.“

Secondo noi con la demolizione dimostriamo il nostro dissenso con la linea amburghese d’emarginazione ed espulsione. Inoltre insegniamo ai diversi responsabili come Scholz, Grote, Dude e Meyer che non ci lasciamo intimidire dalle loro minacce per farci stare bravamente a casa invece di manifestare. Il loro divieti e la loro propaganda ci fanno solo incazzare di più. Il micidiale attacco sbirresco alla demo „Welcome to hell“ accresce il nostro odio! Ecco perché abbiamo colpito, Dude da infarto!

COMUNITÀ D’ATTACCO WAITZSTRASSE (AGW)