Münster (Vestfalia): Distrutta pubblicità per l'esercito federale

Du glaubst es ist cool, Soldat/in zu sein?

Nelle ultime due settimane, l'esercito federale ha iniziato una campagna pubblicitaria a livello federale, con il motto „fai quel che conta“. Secondo la TAZ (tageszeitung) lo scherzetto costa 10.6 milioni di Euro. Alcune persone hanno aperto una specie di pagina adbusting (il trad.: „guerriglia“ della comunicazione in rete che ridicolizza la pubblicità) che riprende il design dell'esercito federale e insieme ad altri intrallazzi dell'esercito federale vorrebbe svelare l'ambiguità della campagna. Si accede alla pagina sotto: machwaszaehlt.de


Come, in fondo, in ogni città nell paese glaciale non credevamo ai nostri occhi vedendo su quasi ogni pannello pubblicitario della Wall AG la nuova pubblicità trendy dell'esercito federale. Quasi ogni fermata del bus e grande pannello ostentava della merda militarista addirittura con un pubblicitario appositamente rivolto ax giovani, studentx e giovani adultx.

E tutta era tipo: accettiamo la sfida!

Bombolette spray, bombe alla vernice, manifesti e colla ci servirono per disattivare la propaganda di guerra. Dopo alcuni giorni, in alcuni quartieri si faceva fatica a trovare un pannello pubblicitario senza le evidenti tracce dex attivistx.

Il danno lo stimiamo di varie migliaia di Euro. Speriamo che WallAG (Lise-Meitner-Strasse 7 /48161 Münster) ci pensa due volte prima di insozzare l'intera città con una tale pubblicità. Inoltre sarebbe una bella cosa se nei prossimi peggiori incidenti possibili della categoria „propaganda reazionaria“ partecipassero ancora più persone ai relativi „abbellimenti“ nei propri quatieri.

Il modo più facile è la bomboletta spray: costa poco, non fa rumore, è efficace e di facile uso.
Naturalmente dovete lo stesso fare attenzione ad alcune cose.

Comprate le bombolette di modo che non sarete facilmente tracciabili. (internet: no! Mercato dell'edilizia: no! Rivendita su catalogo: no! Rivenditore di fiducia: si.)

Pagate in contanti ed è bene evitare le impronte digitali dall'inizio. Nei negozi per graffiti potete chiedere semplicemente alla cassa di darvi dei guanti usa e getta. Non da allÄocchio, lo fanno in tantx :-) . O, altrimenti, tentate di cacellare le tracce con trementina o simili. Inoltre: sono assolutamente da tenere lontani i telefonino quando progettate e preparate l'azione e anche durante la discussione posteriore. Possibilmente le autorità li utilizzano per registrarci, tracciarci e localizzarci. Potete proteggervi togliendo le batterie e la scheda SIM nei momenti sensibili e lasciandolo a casa. Anche per le azioni relativamente „piccole“ è sensato salvaguardare con questi semplici trucchetti se stessx e le persone attorno a noi.